Benvenuti

LA PRIMA CAFFETTERIA SPECIALTY A ROMA!

FARO è la prima caffetteria specialty di Roma, tratta solo caffè 100% Arabica di singola piantagione, raccolti a mano e certificati dalla Specialty Coffee Association of America and Europe come prodotti di eccellenza.

Entrando da FARO, si sceglie di fare parte di un mondo di valori, idee e passioni che si fondano sull’arte dell’accoglienza, sulla qualità dei prodotti, sulla sostenibilità e tracciabilità della filiera e sulla godibilità dell’esperienza intesa a 360 gradi.

La nostra mission è instaurare un nuovo rapporto con il consumatore basato sulla comunicazione, sul racconto e sulla condivisione delle competenze professionali legate al caffè.

FARO ha l’obiettivo di fare cultura sul caffè per fare cultura attraverso il caffè. Crediamo che mostrare la complessità che si cela dietro al caffè, possa essere un piccolo passo per riscoprire la complessità di un mondo che si muove con dinamiche troppo veloci; per questo abbiamo creato un luogo dove si prediligono le dinamiche “slow”, ci si riconosce come cittadini del mondo e dove si cerca di esaltare le identità di ogni paese, stato, regione, attraverso le peculiarità dei loro caffè e delle loro varietà botaniche.

Da noi la degustazione diventa una vera e propria esperienza sensoriale, che si traduce nella scelta di prodotti sostenibili, stagionali e dunque altamente digeribili. Vieni a scoprirli!

Le Varietà botaniche

Selezioniamo solo caffè Arabica di singole piantagioni, certificati già in fattoria come prodotti agricoli di eccellenza. Nella scelta seguiamo i criteri di qualità, sostenibilità e tracciabilità del prodotto. La tostatura delicata preserva tutte le proprietà organolettiche dei nostri caffè rendendoli altamente digeribili.

I Nostri Caffè

Ogni giorno accanto al nostro “Espresso del Faro” – tostato dal pluripremiato tostatore italiano Rubens Gardelli – proponiamo un diverso caffè “del giorno”, di singola piantagione. La scelta di questi caffè è dettata dalla voglia di proporre di volta in volta una nuova esplorazione ed esperienza sensoriale, a discapito del bilanciamento e dell’equilibrio più familiari alla tradizione classica di bere caffè. In questo percorso siamo coadiuvati dai più grandi tostatori internazionali: The Barn, Workshop, AllPress e molti altri. La qualità dei prodotti insieme ai virtuosismi della “latte art” dei nostri esperti baristi, rendono le bevande di caffetteria non solo un godimento per il palato ma anche per la vista: cappuccini normali, maxi cappuccino, marocchini, mocaccini, macchiati, caffè latte, Americano, questo e molto altro potrete trovre nei nostri menu. Per non dimenticare i caffè filtrati, utilizzando diverse metodologie di estrazione, dall’Aeropress al V60.

Pasticceria Artigianale

Dalla mattina presto fino a sera proponiamo una speciale selezione di prodotti artigianali, a cura del pastry chef Rami Kozman formatosi nella scuola del campione mondiale di pasticceria Luigi Biasetto di Padova. Il suo laboratorio artigianale confeziona per noi solo prodotti a lievitazione naturale, utilizzando lievito madre e burro Corman. Alla pasticceria artigianale si affiancano i prodotti di pasticceria secca, che hanno gli stessi standard di qualità: biscotti, ciambelloni, crostate, e molto altro per accompagnare le vostre bevande durante l’arco di tutta la giornata.

La Nostra Cucina

Non solo caffè e bevande. Faro ripone la stessa attenzione nella scelta degli ingredienti alimentari e nella tutela della filiera corta, proponendo ricette sfiziose, con “piatti del giorno” sempre nuovi ad accompagnare quelli presenti in menù: insalate stagionali, zuppe, piatti freddi e caldi, taglieri di carne e pesce, panzanella di mare e di tacchino, sandwich e panini espressi, adatti a tutti imomenti della giornata. La cucina prepara anche dei buonissimi dessert, rigorosamente espressi: mousse di yogurt, tiramisù, cheesecakes nelle varianti alla gianduia e frutti di bosco.