I nostri metodi di estrazione

Diversi modi di bere il caffè

La Marzocco

La scelta della nostra macchina da espresso è studiata su principi di termodinamica quantitativamente legati a quello che genericamente viene definito “doppio espresso”. Per noi si tratta, invece, di un “espresso completo”, che permette di assaporare il caffè in tutta la sua complessità.

Serviamo anche espressi completi divisi a metà (“singoli”) per i più tradizionalisti amanti del caffè classico.

Aeropress

E’ un metodo di estrazione alternativo all’espresso, in cui alla pressione applicata dalla macchina da espresso si sostituisce una pressione di gran lunga inferiore applicata manualmente. Il risultato è una caffè filtro che concilia la sua degustazione senza rinunciare alla pienezza della bevanda.

Hario V60

Antitesi dell’espresso, poiché dà vita ad una bevanda molto più diluita, in grado di esaltare le note floreali e fruttate dei caffè. Il metodo è basato su un supporto conico, con vettore inclinato a 60 gradi (da cui il nome), che sostenendo un filtro di carta su cui si poggia caffè macinato grossolanamente, permette di versare l’acqua calda. Il risultato è un’estrazione in cui l’unica forza che agisce è la forza di gravità, pulizia in tazza garantita ed enorme complessità di sapori.

Syphon

La genesi del Syphon risale al 1840, con il nome di Vacuum Coffee Pot. Strumento dalla presenza scenografica e forme sinuose, ad oggi permette di estrarre bevande di altissima qualità grazie ad uno studio certosino che ne è stato fatto. Metodo composto da due vasi di vetro sovrapposti e collegati da un sifone dentro il quale è posizionato un filtro. Una fonte di calore esterna riscalda il globo inferiore, quando la pressione nel vaso  aumenta, spinge l’acqua verso l’alto nel sifone fino a riempire il globo superiore, mischiandosi con la polvere di caffè per dar luogo al processo di estrazione.

Chemex

Una delle caffettiere più amate dai coffee-lovers, formata da un unico pezzo di vetro a forma di clessidra, con un impugnatura in legno. Semplicità ed eleganza si combinano per l’estrazione ottimale di un caffè puro, pieno, ricco e corposo.