skip to Main Content

LOS PIRINEOS

EL SALVADOR – USULUTAN

GILBERTO BARAONA

Los Pirineos è una piccola ma importante azienda agricola situata sugli altipiani del vulcano Tecapa, a circa 1500 metri di altitudine. Da diversi anni, grazie all’impegno del suo proprietario, l’agricoltore Gilberto Baraona, la fattoria si distingue in ricerca ed innovazione per raggiungere l’eccellenza in tazza. La fattoria appartiene alla famiglia Baraona sin dal 1880 vincendo per quindici volte la “Cup of Excellence” nazionale, arrivando per ben sei volte tra i primi dieci migliori produttori di caffè in El Salvador. Ricerca e qualità rappresentano l’unica vera mission del lavoro della fattoria, che si avvale solo di braccianti qualificati full-time nei suoi campi, arrivando a pagarli quasi il doppio della media nazionale.

Dopo la raccolta a mano, le drupe vengono interamente depolpate ed il chicco “nudo” viene fatto fermentare in vasche d’acciaio colme d’acqua per circa 12 ore. Infine, il caffè lavato viene fatto essiccare su patii rialzati per circa 7 giorni.

Il risultato è un caffè dal profilo unico ed intenso, dove una frizzante acidità malica è ben bilanciata dalle note dolci del caramello, sentori di nocciola e caramella toffee.

LOS PIRINEOS

Back To Top