skip to Main Content

BARAGWI PB Baragwi Pb

KENYA – KIRINYAGA

BARAGWI COOP. SOCIETY

Baragwi è una cooperativa di produttori di caffè, le cui piantagioni sono ubicate nella regione a sud del Monte Kenya. Il ricco suolo vulcanico, che circonda il monte, lo rende ideale per le coltivazioni di caffè; in particolare favorisce la crescita di varietà dolci ed intense quali le SL-28 e SL-34, prodotte dagli “Scott Laboratories” (un laboratorio di ricerca con sede in Kenya) negli anni Trenta.

Questo lotto è composto da chicchi di caffè “peaberry”: la ciliegia racchiude un solo seme invece di due (come nella maggior parte delle altre piante). Le dimensioni uniformi dei peaberries favoriscono una tostatura eccezionalmente uniforme. La qualità del peaberry è direttamente proporzionale alla sua rarità, costituendo solo circa il 5% del caffè mondiale. Per la loro lavorazione, la cooperativa ha creato un vero e proprio standard di qualità durante tutti i passaggi, dai tempi di fermentazione fino all’essiccazione, al fine di massimizzare la qualità in tazza.

Il risultato è un caffè dal profilo intenso e strutturato, dove l’acidità è ben bilanciata da un corpo burroso e da una dolcezza, leggermente speziata, data dalle note di lampone, dalla freschezza del limone e da sentori di pomodoro dolce.

Per garantire la migliore resa aromatica dei nostri caffè, abbiamo creato due diversi profili di tostatura. Clicca qui per scoprirli:

Back To Top