skip to Main Content
nano challa

NANO CHALLA

ETHIOPIA – JIMMA

NANO CHALLA COOPERATIVE

Nano Challa è un lotto di caffè il cui nome deriva da una antica leggenda etiope: si riferisce alle sfide che un tempo l’uomo doveva affrontare per diventare re di Jimma, la sua regione di provenienza.
Il produttore di questo caffè è una cooperativa, la “Nano Challa Cooperative”, nata a metà degli anni 2000 con il supporto di una NGO. La scelta del nome sta proprio a rappresentare i valori della forza e dell’unione dei contadini che ne fanno parte. Ad oggi sono circa 350.

Gli stessi contadini, dopo il processo di fermentazione in acqua, al momento dell’asciugatura, fanno essiccare lentamente i chicchi sotto l’ombra naturale. Questo modo più delicato di trattare il caffè, ne rafforza e ne accentua i sapori.

Il risultato è un caffè davvero rappresentativo della regione di provenienza, dal profilo complesso e con buon corpo. Tra i sentori fruttati spiccano le note di albicocca. Le note floreali lo rendono particolarmente fresco e delicato, conferendogli una gran pulizia in tazza.

Per garantire la migliore resa aromatica dei nostri caffè, abbiamo creato due diversi profili di tostatura. Clicca qui per scoprirli:

Back To Top