F A R O



Aliena - La Nostra Torrefazione

www.aliena.space

Il caffè specialty è una categoria di caffè di alta qualità che rappresenta il culmine dell'eccellenza nel mondo del caffè. È caratterizzato dalla sua alta tracciabilità, dalla raccolta a mano, dalla coltivazione e lavorazione attenta e un gusto distintivo e superiore, facile da bere senza zucchero, perché tostato chiaro, per cui non amaro (essendo composto di frutta matura non c'è difetto da nascondere in cottura)

Il termine "specialty" è stato definito e standardizzato dalla Speciality Coffee Association (SCA). Secondo la SCA, il caffè specialty deve ottenere una valutazione di almeno 80 punti su una scala di 100, basata su criteri di aroma, sapore, acidità, corpo, bilanciamento e finale.

Ciò che distingue il caffè specialty è il suo legame con l'origine geografica. Questi caffè provengono da regioni specifiche, spesso da micro lotti di produzione. Le condizioni climatiche, il terroir e le tecniche di coltivazione influenzano il profilo aromatico del caffè. Ogni regione produce caffè con caratteristiche uniche, offrendo una vasta gamma di sapori e aromi.

La lavorazione del caffè specialty è altrettanto importante. Dopo la raccolta dei chicchi maturi, viene effettuata una selezione accurata per eliminare quelli difettosi. Il caffè viene poi sottoposto a processi di essiccazione, che possono variare da metodi naturali, dove i chicchi vengono essiccati al sole, a metodi semi-lavati o lavati, che richiedono un'ulteriore rimozione della polpa e della mucillagine prima dell'essiccazione. Questi processi influenzano il gusto finale del caffè, creando un profilo aromatico distintivo.

Le note aromatiche possono variare dal fruttato al floreale, dal cioccolato al caramello. Ogni tazza di caffè specialty offre un'esperienza sensoriale unica e appagante.

Oltre alla qualità del caffè stesso, la filiera del caffè specialty pone un'enfasi sull'etica e sulla sostenibilità.

Pagare correttamente l'agricoltura e ridare consapevolezza al cliente di cosa è il cibo e cosa è il caffè è una delle prerogative di Aliena e di tutto il settore.

Ricerca Testuale